I pensieri di Charles Leclerc dopo una qualifica difficile in Cina, le sue sfide con la pioggia e gli sviluppi promettenti.
Charles Leclerc ha affrontato una Sprint Qualifying impegnativa in Cina, caratterizzata da pioggia e un incidente durante il giro di lancio. Nonostante un settimo posto in griglia, il pilota della Ferrari cerca di vedere il lato positivo, concentrandosi sui miglioramenti ottenuti con la macchina sull’asciutto.
Le difficoltà di Leclerc
Le condizioni meteo avverse hanno messo a dura prova Leclerc, che ha perso il controllo della sua SF-24, danneggiando l’ala anteriore e complicando notevolmente il suo giro di lancio. Nonostante queste difficoltà, il pilota si è detto impegnato a ottimizzare la preparazione sulle gomme asciutte, un’area che storicamente ha rappresentato uno dei suoi punti di forza.
“Onestamente, è stato estremamente complicato fin dal giro di lancio, perché è stato molto difficile mandare le gomme in temperatura. Ho cercato di essere più aggressivo e ho perso la macchina alla curva 8. Questo ci ha rovinato un po’ la qualifica, perché non sono riuscito a fare miracoli, anche se non avremmo potuto fare molto di più secondo me“, ha dichiarato Leclerc a fine giornata.
Passi avanti e ottimismo
Nonostante l’esito non ideale, Leclerc non perde fiducia e sottolinea i progressi compiuti: “Ancora una volta non sono riuscito a dare il massimo in qualifica e non posso essere contento di questo. L’aspetto positivo però è che sull’asciutto ho fatto dei bei passi avanti e sono contento, perché ho lavorato tanto sulla preparazione della gomma e sembra che ci siano i primi frutti, almeno in ottica di domani“, ha aggiunto, guardando con speranza alle prossime sessioni.
Le difficoltà affrontate nella Sprint Qualifying non demoralizzano Leclerc, che guarda già alle qualifiche della gara principale. Con ulteriori opportunità di gara durante il weekend, il pilota è determinato a trasformare le lezioni apprese in risultati concreti.
“È quello che spero di poter fare. Volevo già mostrare qualcosa oggi, ma poi con la pioggia nella Q3 non ci sono riuscito. Domani cercheremo di dare il massimo nella Sprint e poi vedremo cosa succederà nelle qualifiche“, ha concluso Leclerc, manifestando la sua resilienza e la volontà di migliorare continuamente.